Tra i maggiori esponenti della pedagogia a livello mondiale, Canevaro, una vita accademica legata a doppio filo all’ateneo bolognese, martedì 28 ottobre riceverà il prestigioso diploma dal Magnifico Rettore Ivano Dionigi insieme ad altri 32 colleghi.
BOLOGNA. C’è anche Andrea Canevaro, studioso di prestigio internazionale, da sempre impegnato sul fronte dell’inclusione scolastica, tra i 32 docenti dell’Ateneo bolognese che martedì 28 ottobre riceveranno dal Magnifico Rettore Ivano Dionigi il diploma di professore emerito. Pedagogista di fama mondiale, è uno dei principali studiosi italiani da sempre impegnati sul fronte dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, ‘con’ loro e mai ‘per’ loro. “La diversità è necessaria. Non è sensato che io consideri significativo unicamente ciò che è tale per me. È bene che io apprenda anche ciò che è significativo per gli altri: con la tecnologia moderna l’uomo ha un eccesso di potere. Non può più pensare in termini narcisistici, ha bisogno delle diversità, di rapportarsi a una realtà plurale”, ha raccontato alcuni anni fa. Recentemente, in un’intervista ha identificato 5 parole a lui care: ‘incontri’, ‘percorsi’, ‘accompagnare’, ‘progettare’ e ‘ricordare’, la summa del suo lavoro. Grazie a un impegno quotidiano, ha contribuito allo sviluppo del pensiero sui temi della disabilità, delle differenze e dei sistemi educativi a livello nazionale ed europeo. Ha collaborato con i servizi scolastici ed educativi nella sperimentazione dei primi percorsi di inserimento scolastico dei bambini con disabilità nelle scuole d’infanzia, con un’attenzione particolare al ruolo di insegnanti e dirigenti. Ha accompagnato il mondo dell’associazionismo e della cooperazione sociale nella progettazione e nella costruzione di realtà di accoglienza e di inclusione sociale, educativa e occupazionale, perché tutti i bambini potessero trovare un proprio percorso, valorizzando le peculiarità e potenzialità di ognuno.
Classe 1939, Canevaro è laureato in Lettere e Filosofia. A 34 anni gli è stato affidato l’insegnamento di Pedagogia Speciale presso la Facoltà di Magistero, divenuta successivamente Facoltà di Scienza della formazione, nell’Università di Bologna. Dal 2002 è stato nominato delegato del Rettore dell’Ateneo per gli studenti disabili. Ha al suo attivo diverse missioni di cooperazione internazionale nelle regioni balcaniche, nella regione africana dei Grandi Laghi, in Bielorussia e in Cambogia e coordina il gruppo tecnico-scientifico del progetto di tutela e reinserimento di minori con disabilità fisiche e psichiche e promozione di imprenditorialità sociale in Bosnia-Erzegovina. Dal 2006 è componente della Commissione tecnico-scientifica dell’Osservatorio per l’integrazione dei disabili del Miur. Tiene corsi di Pedagogia speciale per la Facoltà di Scienze della formazione nelle sedi dell’Ateneo di Bologna e di Rimini.
Insieme con Canevaro, riceveranno il diploma, tra gli altri, il giurista e politico Augusto Antonio Barbera; il politologo Gianfranco Pasquino; Fabio Roversi Monaco, giurista e accademico; Marco Cammelli, giurista e presidente della Fondazione del Monte. (ambra notari)